mercoledì 19 febbraio 2014

Mio marito un giorno si è presentato a casa con un broccolo romano, di un verde bellissimo quello con le cime a punta per intenderci, che avevo sempre visto nel supermercato ma mai comprato, e sfidandomi mi ha detto e questo come lo cucini?
Ho subito pensato broccolo romano, Roma, la cucina tipica romana, la matriciana , la gricia, bene apro il frigo ho la pancetta a cubetti, ci vorrebbe il guanciale, ma è un'improvvisata!
Ok allora ci sono , broccoletti e pancetta onore alla capitale, ma qui siamo in Lucania , la mia amata Lucania, e quindi contaminazione la parola usata da tanti chef, ed io contamino con la mollica di pane croccante rossa quella fatta con l'aggiunta del peperone crusco in polvere... ed ecco il risultato, fidatevi BUONISSIMI!!!

INGREDIENTI per 2 persone:

1 broccolo romano
1 confezione pancetta dolce a cubetti
4 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
mollica di pane raffermo
polvere di peperone crusco
sale, pepe
pasta a piacere "spaccatelle"

Mondare le cime del broccoletto lavare e cuocere in acqua bollente salata fino a quando toccando con le mani la parte più dura si sfalda, scolarli e prelevarne una manciata , quelli più belli ed intatti .
Mettere i broccoletti con un pò della loro acqua di cottura ed 1 cucchiaio di olio in un recipiente e passare al minipimer creando così una crema , di un verde bellissimo.

In una padella mettere 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio appena inciso con il coltello, lasciare scaldare il tutto ed aggiungere la pancetta a cubetti e dopo qualche minuto i broccoletti quelli tenuti da parte, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

Nel frattempo che la pasta arriva a cottura, io ho scelto le spaccatelle, ma anche della pasta fresca tipo orecchiette starebbero benissimo , in  un padellino appena sporcato di olio mettete della mollica di pane sbriciolata fra le mani, e girate continuamente con un cucchiaio di legno , deve praticamente tostare, quando sembra abbastanza abrustolita aggiungete un cucchiaino di polvere di peperone crusco che darà un profumo ed un colore brillante alla mollica e spegnere subito il fuoco.
Ed ecco le 3 preparazioni.

Mettere sul fondo del piatto la crema di broccoletti, scolare e saltare la pasta nel sughetto , impiattiamo e finiamo con la mollica di pane croccante.
Devo dire la verità , che 1 broccoletto anche se piccolo è  troppo per due persone, questa ricetta andrebbe benissimo anche per 4 persone, la crema mi è avanzata, l'ho conservata nel frigo ed il giorno dopo ho fatto il contorno a delle scaloppine di pollo al limone.
In sostituzione della polvere di peperone crusco, che non si trova in tutte le regioni d'Italia potreste usare la paprika , ma è da provare io non l'ho mai fatto.
Eliminando la pancetta potrebbe essere un ottimo piatto Vegano.

Nessun commento:

Posta un commento