mercoledì 12 febbraio 2014

E dopo una lunga pausa torno con una ricettina facile e veloce , di recupero diciamo, stavo preparando una torta per la fidanzata di mio cugino , innamoratissimo mi dice dii farla a forma di cuore, il che è bellissimo ma cosa faccio con il pan di spagna di risulta dopo avergli dato la forma ? ..e quindi.....


TARTUFINI

Ingredienti :
Pan di spagna avanzato
100 gr. cioccolato fondente
100 ml. panna liquida
liquore a piacere
cacao amaro in polvere


Sbriciolare il pan di spagna con le mani in una ciotola, volendo si può fare con il robot da cucina, scaldare la panna a fuoco basso ed aggiungere il cioccolato a pezzetti , mescolando creando così una ganache.
Quando il cioccolato si è un pò raffreddato versarlo sul pan di spagna sbriciolato ed impastate con le mani , aromatizzare a piacere con un liquore , io ho usato il Bayles , ma altre volte mi è capitato di usare il caffè o rum, quindi prelevare una piccola quantità di composto e lavorarlo fra le mani come quando si fanno le polpette, passarlo nella polvere di cacao amaro e sui pirottini, ed il gioco è fatto !
E questi sono davvero uno tira l'altro!!




Con questa ricetta partecipo alla raccolta de L’alveare delle delizie
http://alvearedelledelizie.wordpress.com/2014/01/14/riciclo-goloso-la-raccolta/


Nessun commento:

Posta un commento